Visualizzazioni totali

martedì 15 novembre 2011

Testimonianze: Progetto Blog


La cooperativa sociale Laboratorio Aperto in collaborazione con la Regione Molise sta attuando il progetto S.P.I.SO.LA. finalizzato all’integrazione socio lavorativa di pazienti con patologie psichiatriche. Il progetto coinvolge 11 disabili ed ha la durata di un anno e si prefigge come obiettivo l’inserimento stabile degli stagisti nelle diverse imprese che partecipano al progetto. 
Con questo primo articolo, testimonianza, oggi inizieremo un viaggio esplorativo/narrativo dei vari progetti finanziati attraverso la voce dei protagonisti che poi sono gli utenti.

In questo pezzo narreremo l’esperienza lavorativa dell’utente coinvolto nel cosiddetto  progetto blog. L’utente si occupa di gestire, coadiuvato da un tutor, il blog della rete della salute mentale di Campobasso. Il blog ha lo scopo di divulgare via web notizie ed eventi inerenti la salute mentale con particolare attenzione al territorio molisano e con dovizia di attenzione al Dsm di Campobasso il quale è uno dei partner.

 Antonio (nome di fantasia) ci dice: “ sono entusiasta del mio lavoro, finalmente ho un impegno quotidiano che mi  spinge ad alzarmi presto la mattina anziché stare a casa o a letto senza fare nulla per tutto il giorno”. Questo impegno:” mi consente di avere un piccolo reddito da utilizzare per far fronte ai bisogni personali”. Ed ancora:” l’impegno quotidiano in un lavoro mi ha consentito di migliorare nettamente le mie condizioni cliniche  dandomi regolarità nella vita quotidiana”.

 Avere un impegno lavorativo è fondamentale per soggetti con problemi psichici perché consente loro di sentirsi utili e riacquistare l’autonomia e la fiducia in se stessi con evidenti vantaggi tangibili  sia sul piano clinico sia sul piano del reinserimento sociale.



Rete della Salute Mentale Campobasso.

1 commento:

  1. Brava...Continua a compiacerti del lato positivo che, "partecipare" in una qualsiasi attività, dà a tutti coloro che la esperienzano specialmente se include il lato finanziario. E ancora brava poichè il BLOG stà prendendo vita!
    ET

    RispondiElimina