Visualizzazioni totali

martedì 12 giugno 2012

Ecco il nostro logo.

Non solo un'immagine. Ma un simbolo denso di significato, che racchiude la mission dell'intera Rete della Salute Mentale di Campobasso. Questo è il logo di www.rsmcampobasso.it, scelto tra decine di proposte giunte da tutta Italia. Nel ringraziare tutti i partecipanti, riportiamo il verbale di seduta della commissione esaminatrice congratulandoci con Natalina Mignogna che, con il suo lavoro, ha contribuito a dare maggiore forza e voce alla Rete.
Dopo un’attenta riflessione, la commissione esaminatrice ha deciso di adottare il lavoro presentato dalla concorrente Natalina Mignogna, rilevandolo rispondente ai criteri pubblicati nel bando di indizione del concorso ed alla mission – in senso generale – di www.rsmcampobasso.it.

In particolare, la commissione ha ritenuto l’elaborato rispondente in ogni sua componente, lì dove sono evidenziati il concetto di RETE (con la presenza integrata del simbolo accreditato del sistema wireless o wi – fi), di SALUTE (esplicitato nella presenza della ninfea, quale simbolo del benessere fisico, e della sua accezione traslata di sole nascente – simbolo di una rinascita mentale). Ancora. Il concetto di inclusione indiscriminata è stato garantito dall’assenza di ogni qualsivoglia riferimento alla differenziazione tra parti, come pur rilevato altrove. In più, l’elaborato ha risposto a pieno ai requisiti di originalità, discostandosi alquanto da evidenti stereotipi che vogliono la SALUTE MENTALE rappresentata da cervelli, crani, puzzles, neuroni più o meno stilizzati, o da immagini che, in un modo o nell’altro, richiamano la patologia e, di conseguenza, l’esclusione di per sé di un soggetto che non è ancora integrato e che, quindi, è da ritenersi ancora come DIVERSO.
Per tanto la commissione ritiene di adottare il suddetto elaborato, riservandosi (come da regolamento) la possibilità di modificare il lettering.

Nessun commento:

Posta un commento