Visualizzazioni totali

mercoledì 9 novembre 2011

Comunicazione efficace, da dicembre un corso dedicato ai cittadini

Miglioramento delle relazioni sociali tramite la comunicazione efficace. Questo il tema del corso organizzato dall’Associazione Promosam in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Campobasso. Una serie di incontri, per un totale di 18 ore, che avranno inizio nei giorni 13 e 20 dicembre (dalle 18 alle 20) presso la sede del Centro di Salute Mentale in via Garibaldi, secondo un calendario da definire di volta in volta.
Le iscrizioni saranno aperte ad un massimo di 15 cittadini, che dovranno manifestare la loro volontà di partecipazione entro il 7 dicembre contattando la responsabile, Francesca Di Fabio, al numero 3200789178. Il corso si configura come un vero e proprio strumento per l'abilitazione alla comunicazione efficace che avverrà tramite la lettura di dispense predisposte da un gruppo di collaboratori di Promosam sotto la direzione del dottor Franco Veltro, responsabile del DSM di Campobasso.


Gli argomenti degli incontri, così come previsto dalle unità del manuale di riferimento, saranno:
1. regole per il gruppo;
2. definizione obiettivi SMART;
3. comunicare i sentimenti piacevoli e fare richieste in maniera positiva;
4. comunicare i sentimenti spiacevoli e ascolto attivo;
5.  comunicare la rabbia e autocontrollo degli impulsi di rabbia e aggressività;
6.  riuscire a dire quello che si pensa;
7.  mantenere i progressi.

Ai cittadini che parteciperanno sarà consegnato un patentino che attesterà l'abilitazione alla comunicazione efficace.

I partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di aderire e divenire protagonisti del progetto “Città del Sorriso”, basato sulla comunicazione efficace nella città e che ha come obiettivo prezioso quello di migliorare la qualità complessiva delle relazioni interpersonali e sociali, da cui dipende la salute mentale, intesa come capacità di stare bene con se stessi, con la famiglia, con la comunità in maniera costante nel tempo.  





Rete della Salute Mentale Campobasso

Nessun commento:

Posta un commento