Visualizzazioni totali

giovedì 15 dicembre 2011

Diritto a sognare: il Natale del Centro diurno di Campobasso


Il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale di Campobasso, organizza il tradizionale evento Natalizio.
Sbagliamo forse nell’affermare che il Natale è il più celebrato dei sogni collettivi?
Uno degli obiettivi più importanti della riabilitazione psicosociale è quello della riacquisizione del diritto di sognare. Nella desertificazione emozionale che la patologia comporta, obiettivo prioritario del percorso di cura diviene il recupero dei gesti del quotidiano, gesti piccoli, apparentemente insignificanti ma in realtà frutto di una storia personale, che proprio attraverso la banalità di quei gesti, si carica di senso.
Il Natale è uno di quegli eventi straordinari che potentemente contribuisce alla costruzione dell’identità personale e sociale, veicolato dalla fede che, modellando la coscienza si fa cultura. Ed ogni cultura, si sa, trae linfa e sostentamento dalle e nelle proprie tradizioni.

Nel mondo attuale, nella cosiddetta “società liquida”, la tradizione rischia di essere spazzata via dall’affermarsi di una realtà virtuale che altera, ove addirittura non annulli, le abituali relazioni umane.
La patologia, paradossalmente, riavvicina l’uomo al senso più profondo dell’esistenza, dando respiro a quel sistema di valori che altrove appare a forte rischio di estinzione.
Sulla base di tali considerazioni, il Centro Diurno, quest’anno, dedica la serata di celebrazione del Natale, al ricordo degli anni passati, ovvero a ripercorrerne i gesti e le emozioni che hanno dato valore e spessore alla quotidianità e alla continuità, peculiarità degli interventi posti in essere dall’Equipe del Centro Diurno.

Buon Natale dall’Equipe del Centro Diurno
Società Cooperativa Sociale Nardacchione

Tel.: 0874/60267

Nessun commento:

Posta un commento