Basato sul
manuale sperimentale “Intervento psicoeducativo per migliorare il benessere
psicologico e l’intelligenza emotiva nelle scuole” (Gigantesco–Veltro), che
nasce dalla rielaborazione di un primo testo redatto dall’ISS, il programma
d’intervento è rivolto agli alunni di 10 classi del biennio (14-16 anni) con
l’obiettivo di promuoverne le competenze sociali, l’autoefficacia,
l’assertività e la capacità di risoluzione dei problemi. Il progetto avrà
inizio a partire dalla terza settimana di novembre.
Le classi, a
cadenza settimanale, terranno incontri della durata di 60 minuti durante i
quali, guidate da un facilitatore ed un supervisore, affronteranno la lettura
del manuale con esercitazioni in gruppo, a casa e somministrazione di strumenti
di valutazione. L’elaborazione dei dati raccolti sarà, infine, oggetto di un
convegno pubblico che si terrà a conclusione del percorso.
“Si tratta di un progetto promosso dall’Istituto Superiore di Sanità a
livello nazionale e l’Associazione Promosam, in stretta collaborazione con il
DSM di Campobasso, ha voluto valutarne sperimentalmente l’efficacia - è il commento del presidente Promosam, Emiliana Bonanni -. Il che
rende l’intervento attuato in Molise un vero e proprio studio pilota che ha
come finalità il miglioramento del benessere psicologico in un’età
particolarmente delicata”.
Nessun commento:
Posta un commento