Visualizzazioni totali

mercoledì 16 novembre 2011

Promozione della Salute Mentale nelle scuole

La salute mentale come base per interventi educativi nelle scuole. Questo l’obiettivo del progetto “Valutazione di efficacia di un intervento di promozione della salute mentale nelle scuole” messo a punto dall’Associazione PROMOSAM in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Campobasso, l’Assessorato alla Sanità della Regione Molise, l’ASReM e l’Istituto Superiore di Sanità. Giunto al secondo anno, l’intervento sperimentale vedrà coinvolti gli istituti superiori del capoluogo di regione, i cui alunni saranno chiamati ad intraprendere un percorso che abbraccerà l’intero anno scolastico. Cinque le scuole che hanno aderito al progetto: l’Istituto Tecnico per le Attività Sociali “S. Pertini”; il Liceo Socio-psico-pedagogico “G. M. Galanti”; l’Istituto Geometri “L. Pittarelli”; l’Istituto Professionale per il Commercio e Turismo “V. Cuoco”; l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente.


Basato sul manuale sperimentale “Intervento psicoeducativo per migliorare il benessere psicologico e l’intelligenza emotiva nelle scuole” (Gigantesco–Veltro), che nasce dalla rielaborazione di un primo testo redatto dall’ISS, il programma d’intervento è rivolto agli alunni di 10 classi del biennio (14-16 anni) con l’obiettivo di promuoverne le competenze sociali, l’autoefficacia, l’assertività e la capacità di risoluzione dei problemi. Il progetto avrà inizio a partire dalla terza settimana di novembre.

Le classi, a cadenza settimanale, terranno incontri della durata di 60 minuti durante i quali, guidate da un facilitatore ed un supervisore, affronteranno la lettura del manuale con esercitazioni in gruppo, a casa e somministrazione di strumenti di valutazione. L’elaborazione dei dati raccolti sarà, infine, oggetto di un convegno pubblico che si terrà a conclusione del percorso.


Si tratta di un progetto promosso dall’Istituto Superiore di Sanità a livello nazionale e l’Associazione Promosam, in stretta collaborazione con il DSM di Campobasso, ha voluto valutarne sperimentalmente l’efficacia - è il commento del presidente Promosam, Emiliana Bonanni -. Il che rende l’intervento attuato in Molise un vero e proprio studio pilota che ha come finalità il miglioramento del benessere psicologico in un’età particolarmente delicata”.

Nessun commento:

Posta un commento