Visualizzazioni totali

venerdì 26 agosto 2011

Cristicchi a Jelsi per la festa di Sant’Anna su invito della Cooperativa Laboratorio Aperto e del comitato promozionale.

La processione delle traglie e dei carri allegorici, realizzati con spighe di grano, resta l’evento principale della festa patronale di Sant’Anna a Jelsi, una tradizione che risale al 1805. La festa di quest’anno è stata una importante occasione per offrire un esempio concreto di integrazione, considerato che il gruppo di 16 profughi provenienti da Paesi africani, accolto nel comune di Jelsi, ha partecipato attivamente alla processione delle traglie con la realizzazione di un carro allegorico dedicato all’Africa. Il programma annuale della festa prevede che a far  da cornice a questa tradizione siano spettacoli musicali ed eventi culturali di rilievo. Il Comitato festa, d'intesa con il Laboratorio Aperto di Campobasso ha deciso di invitare il musicista Simone Cristicchi all’evento musicale della serata del 26 luglio.

L’artista Cristicchi ha più volte manifestato attenzione nei confronti di alcuni temi sociali, tra cui la malattia mentale con la canzone "Ti regalerò una rosa", vincitrice tra l’altro di una edizione del festival di Sanremo. In ragione di tale sensibilità, prima del concerto, Cristicchi ha incontrato i ragazzi impegnati nella cooperativa Laboratorio Aperto. All’incontro erano presenti anche l’associazione Promosam e la cooperativa “Arca di Noè”, presenti a Jelsi dalla mattina con uno stand per coinvolgere i partecipanti sulle tematiche della salute mentale.
I soci della cooperativa sociale Laboratorio Aperto, promotori di ben 3 cortometraggi,  sono stati entusiasti di consegnare i cd dei corti, che li hanno visti protagonisti, all’artista, insieme al libro “Il Totem dei sentimenti spiacevoli” e alle T-shirt con la stampa di aforismi relativi alla promozione del benessere, prodotte dalla stessa cooperativa.

Nessun commento:

Posta un commento