Visualizzazioni totali

martedì 15 maggio 2012

La doppia discriminazione delle donne disabili: è tempo di parlarne.

Essere donne è già di per sé non facile in una società come la nostra, ed essere donna disabile lo è ancora di più. I dati ci dicono che ad esempio le donne disabili trovano con più difficoltà lavoro, spesso devono rinunciare al desiderio di maternità, e in generale subisocono più discriminazione rispetto ai maschi. Ma cosa significa essere donna disabile oggi? Che tipo di sfide si devono affrontare, quali difficoltà, che diritti vengono negati? Se ne parlerà giovedì 17 maggio a Milano all’incontro promosso da Linklaters e LEDHA (Lega per i diritti delle persone con disabilità): “La doppia discriminazione delle donne con disabilità”.


Sul tema, parlerà Luisella Bosisio Fazzi, Consigliere LEDHA, già Presidente del Consiglio Nazionale sulla Disabilità, che ha più volte evidenziato come “le donne con disabilità vivono il doppio svantaggio dovuto alla condizione di disabilità e quello derivante dalla loro condizione femminile. Ricorda inoltre come "Le donne con disabilità sono invisibili perché le politiche di genere non influenzano la loro condizione e le politiche sulla disabilità non tengono conto del genere; non sono mai considerate in relazione alla femminilità, alla maternità, alla genitorialità, alla bellezza; detengono il più alto tasso di non impiego e sono più spesso escluse dai sistemi educativi; sono normalmente dissuase dall’avere figli; a loro il più alto tasso di violenze ed abusi subiti, in special modo le donne con malattie psichiatriche, intellettive e con disabilità sensoriali.”

Questo il programma dell'incontro:
Il Servizio Legale LEDHA: da trent'anni a tutela dei diritti delle persone con disabilità - interviene l’ Avv. Giulia Grazioli
La Doppia discriminazione delle donne con disabilità – interviene Luisella Bosisio Fazzi
La collaborazione tra LEDHA e Linklaters: il cammino fatto insieme – interviene Ilaria Bosso
Il prossimo traguardo: il Centro Tutela Antidiscriminatoria – interviene Giovanni Merlo Direttore LEDHA
Seguirà lo spazio per un dibattito.

L’appuntamento, informale e aperto a tutti, si inserisce in un percorso che porterà alla realizzazione di un Centro di Tutela Antidiscriminatoria che, negli intenti di Ledha, dovrà divenire un punto di riferimento regionale e nazionale per tutti coloro che desiderino affrontare con competenza l'argomento: un Centro capace di raccogliere le segnalazioni e le richieste, di offrire informazioni e consulenze, di individuare le situazioni su cui sia possibile promuovere ricorsi di natura legale ma anche capace di promuovere studi, ricerche e attività formative e culturali su un tema ancora poco esplorato dalla letteratura giuridica e sociale.
L’iniziativa è gratuita e a ingresso libero; è gradita la conferma. Appuntamento alle ore 17.00 presso lo Studio Legale Associato Linklaters Via Santa Margherita 3, Milano.

Per info e adesioni:
Silvia Ferrario LEDHA: silvia.ferrario@ledha.it – 334 2994189
Ilaria Bosso Linklaters: ilaria.bosso@linklaters.com – 02 883935302
www.ledha.it

Nessun commento:

Posta un commento