Visualizzazioni totali

venerdì 6 aprile 2012

Spesa senza barriere per i disabili mentali grazie al ‘Progetto Superman’.


Di fronte alla molte difficoltà e alle barriere che quotidianamente i disabili incontrano nelle più semplici attività, più di qualche volta qualcuno avrà “invocato” Superman per un aiuto. Ebbene, dove non arrivano i supereroi, può però arrivare la collaborazione e la volontà di abbattere le barriere, non solo architettoniche.


Va proprio nella direzione di un azzeramento dei muri relazionali e cognitivi, il progetto “Superman” – acronimo di SUPERmarkets Meet Accessibility Needs” – che renderà accessibili circa venti supermercati Conad della Romagna ai clienti con disabilità intellettive, cognitive e relazionali attraverso una speciale formazione dei propri commessi.

Si tratta di una iniziativa messa a punto dalla cooperativa Kara Bobowski della provincia di Forlì Cesena, frutto di una collaborazione tra partner italiani e tedeschi, e già avviata in Francia con ottimi risultati.
Superman si rifà infatti all’esperienza francese, risultato di un percorso europeo di sensibilizzazione e formazione del personale dei supermercati E.Leclerc sulla disabilità mentale partito dal 2007 e promosso dall’associazione Unapei, che ha portato alcuni supermercati d’oltralpe ad allargare successivamente il progetto dai supermercati ai trasporti pubblici ai siti turistici.

La volontà è stata quindi quella di portare questa idea (che rientra nel progetto europeo “Lifelong Learning”) anche nelle realtà commerciali italiane e tedesche, nelle quali sarà garantita una particolare accoglienza alle persone con Alzheimer o difficoltà intellettive, cognitive e di relazione. La prima fase vedrà quindi l’inserimento del personale in programmi di formazione per imparare come assistere i disabili nel corso della spesa.

I supermercati che per ora hanno aderito all’iniziativa sono i punti vendita Conad di Forlì, Cesena, Ravenna, Faenza (Ravenna), Modigliana (Forlì-Cesena), Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena), e saranno identificabili da una vetrofania che indicherà ai clienti la presenza di personale formato allo scopo.


PER INFO:

www.karabobowski.org

Nessun commento:

Posta un commento