Visualizzazioni totali

venerdì 23 marzo 2012

Ansia, stress o panico? Il Training Autogeno può essere la soluzione.


Intervista alla Dr.ssa Catia Odorisio, responsabile del corso di training autogeno che si terrà a Termoli a partire dal 3 Aprile.

Dottoressa ci parli un po di lei:
Mi chiamo Catia Odorisio, sono psicologa e psicoterapeuta ad orientamento sistemico, mi occupo di consulenza e psicoterapia individuale, di coppia e di famiglia. In passato ho collaborato per la LILT (Lega Italiana contro i Tumori) nella prevenzione al tabagismo e ho condotto diversi gruppi per la disassuefazione dal fumo. Durante questa esperienza ho scoperto personalmente il potere del gruppo nei processi di cambiamento, e quanto possa essere importante il confronto e lo scambio interpersonale per la risoluzione di problemi personali.



Il Training Autogeno cos'è?
Il Training Autogeno è una tecnica che permette, attraverso un allenamento costante, il raggiungimento di un maggior benessere fisico e psicologico. Uno degli effetti immediati e visibili dell'allenamento è il rilassamento, ma in realtà il Training Autogeno conduce gradualmente a una vera e propria trasformazione dello stato psicologico e fisico dell'individuo che costantemente si allena. Tra i possibili benefici abbiamo un approccio diverso alla quotidianità; una maggiore capacità di gestire lo stress e l'ansia della vita frenetica; una migliore concentrazione e stima in se stessi. Questi sono solo alcuni dei benefici che il Training Autogeno può portare al singolo individuo. Numerosi benefici sono stati riscontrati, per esempio, in chi soffre d'insonnia e malattie psicosomatiche.

Gli allenamenti sono faticosi e quanto dura una seduta?
No, assolutamente, gli allenamenti non sono faticosi, anzi il contrario, gli allenamenti ci re-insegnano a “Non Fare”. Con questo voglio dire che molto probabilmente l'unica fatica alla quale si andrà incontro è quella di ritornare ad ascoltare se stessi, senza voler raggiungere a tutti i costi qualcosa, svuotando la mente e lasciarsi accadere, re-imparando ad ascoltare il nostro corpo. Questo è il punto di partenza per modificare alcuni atteggiamenti corporei e mentali che sono radicati in noi da molto tempo e che ci impediscono di stare bene. Le sedute sono di gruppo e durano 1 ora e mezza. Di ogni seduta la prima parte, “teorica”, è dedicata alla spiegazione dei singoli esercizi e allo scambio di idee nel gruppo, nella seconda parte “pratica” si sperimenta insieme l'allenamento, e infine ci si confronta sulle sensazioni provate durante l'allenamento.

Il corso quanto durerà in totale e dove si svolgerà?
Il corso durerà due mesi in 8 incontri a cadenza settimanale. Si terrà ogni Martedì alle 19.30 a partire
dal 3 Aprile in Via Madonna Delle Grazie 63 (vicino il centro commerciale “Oasi”). Prima della partenza ci sarà una lezione di prova gratuita il 27 Marzo sempre alle ore 19.30, per tutti coloro che non conoscono questa tecnica e sono curiosi di capire di cosa si tratta.

Come nasce l'idea di organizzare un corso del genere a Termoli?
L'idea nasce dal desiderio di rendere una tecnica scientificamente provata ma poco conosciuta a portata di tutti. Il principio base del Training Autogeno è che noi tutti possiamo auto-generare benessere in noi stessi. La maggior parte di noi, per esempio, anche solo per un mal di testa ricorre ai farmaci, o per l'insonnia. Il Training Autogeno può insegnarci a utilizzare una modalità differente per affrontare questi problemi, o semplicemente un supporto agli strumenti che già utilizziamo.

PER INFORMAZIONI:
Contattare la Dottoressa Catia Odorisio al Tel 3200316318; e-mail catia.odorisio@gmail.com

Fonte: http://www.juicemagazine.eu  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Nessun commento:

Posta un commento