Visualizzazioni totali

martedì 17 gennaio 2012

Molti elementi comuni fra Diabete e Alzheimer



Il Morbo di Alzheimer sarebbe piu' vicino al diabete di tipo 2. A mettere in luce i meccanismi molecolari comuni tra il morbo della demenza senile e il diabete non insulino-dipendente, e' una ricerca, pubblicata su Aging Cell, nata dalla collaborazione tra gli Istituti di biomedicina e immunologia molecolare (Ibim) e di biofisica (Ibf) del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Palermo e il dipartimento di Fisica dell'Università di Palermo.
"Alla base dell'insorgenza dell'Alzheimer vi e' un'eccessiva produzione della proteina A-beta nelle cellule cerebrali, che andando ad accumularsi negli spazi intercellulari forma delle vere e proprie placche che sono una delle principali cause della progressiva degenerazione cellulare", prosegue Marta Di Carlo dell'Ibim-Cnr.

 Lo studio mostra che la somministrazione di insulina, in un sistema in vitro, rende reversibili tali effetti. "In pratica - prosegue la ricercatrice - dopo il trattamento con l'insulina, i neuroni danneggiati sono capaci di riprendere la loro morfologia e ripristinare le funzioni compromesse". "Questa ricerca - conclude Marta Di Carlo - apre la possibilità di individuare nuovi farmaci che, agendo in maniera mirata su Akt o sulle molecole da essa attivate, possono essere utilizzati nella prevenzione e terapia dell'Alzheimer".



Nessun commento:

Posta un commento