Visualizzazioni totali

giovedì 12 gennaio 2012

Da oggi il corso di Comunicazione Efficace al Csm

Avrà inizio oggi, a partire dalle 18, presso i locali del nuovo Centro di Salute Mentale di Campobasso, il corso di "Comunicazione Efficace" organizzato dall'associazione per la promozione della salute mentale, Promosam, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Campobasso. Il corso si configura come un vero e proprio strumento per l'abilitazione alla comunicazione efficace che avverrà tramite la lettura di dispense predisposte da un gruppo di collaboratori dell'associazione culturale sotto la direzione del dottor Franco Veltro, responsabile del Csm di Campobasso. Per un totale di 18 ore, gli incontri si terranno secondo un calendario da stabilire di volta in volta. E vedranno i cittadini iscritti affrontare argomenti  di varia natura così come elaborati nell'unità del manuale di riferimento.

Dalle regole per la conduzione di un gruppo alla definizione di obiettivi Smart; dalla comunicazione dei sentimenti piacevoli all'ascolto attivo, la formulazione di richieste in maniera positiva e l'espressione, di contro, di sentimenti spiacevoli. Saper comunicare la rabbia, acquisire autocontrollo degli impulsi di aggressività, riuscire a dire quello che si pensa e mantenere il livello di progresso raggiunto, saranno le altre fasi del progetto che si concluderà con la consegna di un patentino che attesterà l'abilitazione alla comunicazione efficace.
I partecipanti, inoltre, avranno la possibilità di aderire e divenire protagonisti del progetto “Città del Sorriso”, basato sulla comunicazione efficace nella città e che ha come obiettivo prezioso quello di migliorare la qualità complessiva delle relazioni interpersonali e sociali, da cui dipende la salute mentale, intesa come capacità di stare bene con se stessi, con la famiglia, con la comunità in maniera costante nel tempo.





Rsm Campobasso









Nessun commento:

Posta un commento