Visualizzazioni totali

lunedì 5 marzo 2012

Esposizione artistica a cura di EcstrArte per il CONGRESSO NAZIONALE SIPS WAPS e per l'evento "LA MENTE AL CINEMA @:-)" IV edizione.


Il modello bio –psico-sociale è una strategia di approccio alla Persona che ha uno stigma di chi soffre di un disturbo mentale e dei loro famigliari di tipo mentale e/o multifattoriale. Tale modello vede gli uomini calati in una rete di relazioni che sono di tipo:
-      biologico, che fanno quindi riferimento allo stato di salute fisica
-      psicologico ossia la sfera emozionale, mentale e spirituale senza tralasciare fattori come lo stress, le capacità comunicative, gli stili di cooping
-      sociale si riferisce a sistemi a quali la famiglia, la comunità, la cultura, la qualità delle relazioni, lo stato economico del paziente.

Il modello bio-pisco-sociale si fonda sulla consapevolezza della fondamentale interdipendenza fra tutti i fenomeni fisici, biologici, psicologici sociali e culturali: è un modo di approcciarsi al paziente considerandolo non solamente un corpo da guarire, ma una persona da considerare nella sua globalità. Si contrappone al modello bio-medico, secondo il quale la malattia è riconducibile a variabili biologiche che il medico deve identificare e correggere con interventi terapeutici mirati.



ARTISTS
Rosa Claudia Altieri, Francesco Ciavarella, Maria Grazia de Rosa, Lucia De Santis, Roberta Fiano, Savino Ficco, Elisabetta Fuiano, Chiara Galioto, Silvana Martino, Barbara Nardella, Michele Sepalone, Annalisa Signore, Pio Siliberti, Luigi Starace, Giusy Valente, Angela Vocale, valentina Vurchio.

Venerdì 9 marzo 2012 alle ore 21.00 fino a sabato 10 marzo 2012 alle ore 14.00



http://www.psichiatriasociale.it/ http://www.psichiatriasociale.it/
www.psichiatriasociale.it Maria Grazia De Rosa
Lucia De Santis
Roberta Fiano
Savino Ficco
Elisabetta Fuiano
Chiara Galioto
Silvana Martino
Barbara Nardella
Michele Sepalone
Annalisa Signore
Pio Siliberti
Luigi Starace
Giusy Valente
Angela Vocale
Valentina Vurchio

Nessun commento:

Posta un commento