Visualizzazioni totali

giovedì 3 novembre 2011

Promozione della Salute Mentale nelle scuole.

In questo primo decennio del nuovo secolo si è molto dibattuto sull’importanza che le nuove generazioni venissero educate alla convivenza col ‘diverso’ e conseguentemente alla condivisione quotidiana dei sentimenti intesi come situazioni gioiose e dolorose ma anche lavorative se non addirittura di convivenza famigliare. In tal senso tutto il settore che ruota attorno alla Salute Mentale ha fatto passi da gigante in tal senso passando dalla solo ed esclusiva cura medica a quella sociale per terminare (ma è solo l’inizio) alla Promozione della stessa.

In definitiva si è passati dal concetto di malattia a quello di risorsa  dove ogni soggetto affetto da disagio mentale non è solo una persona da curare ma bensì una persona che nonostante il suo disagio ha molto cose da offrire diventando di fatto una risorsa. In questo contesto e con queste linee guida ci è mossi anche nella Regione Molise dove, in molti casi, nel silenzio e nell’ombra della quotidianità tanti progetti per favorire l’integrazione sono stati portati a compimento.
Uno di questi è quello relativo alla Promozione della salute Mentale nelle scuole e, per quanto concerne il distretto sanitario di Campobasso bisogna fare un plauso al dott. Franco Veltro (direttore del dipartimento di psichiatri del Cardarelli) il suo staff e tutti quei soggetti sociali, associazioni dei famigliari e degli utenti ma anche comparative sociali,   i quali hanno intrapreso il lungo e difficile cammino della ‘cura sociale’ del paziente partendo proprio dalle fondamenta della società ovvero la scuola e quindi, come accennavamo in precedenza, dall’educazione.
Del ‘progetto Veltro’ ne abbiamo già parlato abbondantemente, in passato, e ne riparleremo in futuro quindi, per i lettori del nostro blog ma anche per chi è attivamente impegnato nel ‘progetto veltro’ (banalmente chiamato così per semplificare la comprensione del testo) un progetto simile ma elaborato e attuato in Filandia.
Ha sviluppare e attuare il progetto, Promuovere la salute mentale nelle scuole, è l’Associazione finlandese per la Salute Mentale e in particolar modo la dott.sa, e responsabile del progetto, Kristina Salonen .

L'Associazione finlandese per la Salute Mentale ha creato salute mentale Skills Studio Programma per il contesto di educazione sanitaria nelle scuole secondarie superiori gradi di 7 a 9. Questo dell'insegnante strumento di competenze di salute mentale per gli adolescenti, tra cui:
  • 10-12 ore di materiale didattico per anno (informazioni di base dell'insegnante e road map per la classe con esercizi, compiti e compiti a casa)
  • DVD - I giovani e la Salute Mentale (54 min) (Docente: Child Psichiatra Veikko Aalberg)
  • Feeling Good - Carte di immagine
  • Mazzo di Feeling Good Carte da gioco
  • 2 giorni di programma di formazione per insegnanti di educazione sanitaria 700.
Il contenuto del materiale di studio è basato su una teoria della salute mentale come una capacità che è sia apprendibile e insegnabile. E non si concentra sulla malattia mentale o malattia. La salute mentale è una risorsa e una serie di competenze che le persone utilizzano e che possono migliorare. Il contenuto del materiale è scritto all'età in modo appropriato.
Sviluppo del materiale.
Il materiale è stato sviluppato in tre anni in collaborazione con gli insegnanti Salute 10 Istruzione del Comune di Helsinki. Questi insegnanti pilota testato il materiale con i loro studenti (7 ° , 8 ° e 9 ° elementare) in 3 scuole. Gli insegnanti hanno dato feedback, suggerimenti ed esempi di vita reale per sviluppare ulteriormente il materiale. Nel secondo anno del progetto, 2007, 14 altre scuole secondarie superiori si unirono, creando un effetto valanga. Questi nuovi insegnanti ulteriormente migliorato materiale e ha dato loro suggerimenti e feed-back. Il processo di sviluppo sono voluti 3 anni per completare ed è un buon esempio di cooperazione tra ONG e scuole pubbliche. Il progetto è stato finanziato dal finlandese Slot Machine Association (RAY).
Promozione della salute mentale nelle scuole pubbliche L'Associazione finlandese per la Salute Mentale ha creato salute mentale Skills Studio Programma per il contesto di educazione sanitaria nelle scuole secondarie superiori gradi di 7 a 9. Questo dell'insegnante strumento di competenze di salute mentale per gli adolescenti, tra cui:
  • 10-12 ore di materiale didattico per anno (informazioni di base dell'insegnante e road map per la classe con esercizi, compiti e compiti a casa)
  • DVD - I giovani e la Salute Mentale (54 min) (Docente: Child Psichiatra Veikko Aalberg)
  • Feeling Good - Carte di immagine
  • Mazzo di Feeling Good Carte da gioco
    • 2 giorni di programma di formazione per insegnanti di educazione sanitaria 700.Il contenuto del materiale di studio è basato su una teoria della salute mentale come una capacità che è sia apprendibile e insegnabile. E non si concentra sulla malattia mentale o malattia. La salute mentale è una risorsa e una serie di competenze che le persone utilizzano e che possono migliorare. Il contenuto del materiale è scritto all'età in modo appropriato. Sviluppo del materiale
Il materiale è stato sviluppato in tre anni in collaborazione con gli insegnanti Salute 10 Istruzione del Comune di Helsinki. Questi insegnanti pilota testato il materiale con i loro studenti (7 ° , 8 ° e 9 ° elementare) in 3 scuole. Gli insegnanti hanno dato feedback, suggerimenti ed esempi di vita reale per sviluppare ulteriormente il materiale. Nel secondo anno del progetto, 2007, 14 altre scuole secondarie superiori si unirono, creando un effetto valanga. Questi nuovi insegnanti ulteriormente migliorato materiale e ha dato loro suggerimenti e feed-back. Il processo di sviluppo sono voluti 3 anni per completare ed è un buon esempio di cooperazione tra ONG e scuole pubbliche. Il progetto è stato finanziato dal finlandese Slot Machine Association (RAY).
Dell'insegnante bisogni educativi
Gli insegnanti hanno espresso la loro necessità di formazione continua nel campo della salute mentale durante la fase di pianificazione del progetto. Lo sviluppo del materiale è stato combinato con 9 intera giornata sessioni di formazione con esperti diversi su vari argomenti legati alla salute mentale. L'ufficio comune sostenuto la formazione coprendo le spese di insegnanti supplenti dei docenti '.
Cooperazione e di ricerca
C'è stata una forte cooperazione con le università di Helsinki e Jyväskylä durante il progetto e 20 sono state scritte tesi sul progetto.
I risultati principali sono :
1) Creazione di una Skills Salute Mentale - Package Studio per il 7 ° al 9 ° elementare. Il pacchetto include: figurine, mazzo di carte da gioco, lettura DVD.
2) Creazione di una due giorni di studio-formula per gli insegnanti l'Educazione Sanitaria.
3) livello 20 tesi di Master.
4) 4.000 allievi hanno ricevuto l'educazione di salute mentale durante il 2006-2009.
5) La cooperazione tra ONG e università.
6) progetto di diffusione, dal locale al nazionale.
Dal locale al nazionale
Ministero della Pubblica Istruzione ha dato il finanziamento al progetto Diffusione della Mental Health Study Skills-pacchetto per il periodo 2008-2011.
La formazione dei materiali e di due giorni saranno diffusi per gli insegnanti 700 Salute Istruzione durante gli anni 2009-2011.
Gli insegnanti ricevono 2-giorni di formazione e la salute mentale Skills-Studio Pacchetto gratuito. Formazione, vitto e alloggio sono gratuiti.
Ulteriori risultati / altri progetti:
1. Il progetto ha creato anche la salute mentale delle competenze-formazione-progetto per gli insegnanti di scuola professionale.
2. Mental Health Study Skills Package ha suscitato interesse tra i diversi insegnanti di educazione alla salute come bene. Per soddisfare questa domanda stiamo creando una giornata di formazione e cartella di lavoro elettronico della salute mentale per le squadre della scuola.
Informazioni di contatto:
Indirizzo e-mail: kristina.salonen @ mielenterveysseura.fi
Indirizzo (lavoro): L'Associazione finlandese per la Salute Mentale, Maistraatinportti 4 A, 00240 Helsinki
Paese: Finlandia
Telefono: +358-9-615516




2 commenti:

  1. Devo intervenire per un commento tecnico per quanto riguarda quest'articolo. Il progetto di Campobasso è del Ministero della Salute e per chi ne fosse interessato il Manuale è oggi scaricabile al link "www.ccm-network.it" stato l sezione "Penso Positivo". Esso non ha nulla a vedere con tematiche relative a Cura Sociale o di enfasi posta sul Diverso e neanche con i programmi delle scuole elementari focalizzati su problematiche del disagio. È doveroso ribadire, soprattutto per gli eventuali professori o educatori che leggono l'articolo che il programma nazionale italiano, di cui Campobasso è solo e semplice te un centro di applicazione, è rivolto alle Scuole Secondarie di Secondo Grado ed è finalizzato alla Promozione del Benessere Psicologico per Tutti, alias promozione dell'Intellegenza Emotiva per tutti i ragazzi senza distinzione alcuna tra coloro che stanno bene e coloro che possano avere qualsiasi condizione di compromissione del proprio stato di salute, fisico, mentale, psicologico, comportamentale o di adattamento. Per chi ne volesse sapere di più, è preferibile che si contatti l'Associazione Promosam che cura questo programma a Campobasso. Infine, sempre a chiarimento tecnico-professionale a Campobasso in tema di salute mentale non è in atto nessuna Cura Sociale della persona affetta da malattia mentale, ma doverosamente si sta lavorando da 10 anni per far erogare i Livelli Essenziali di Assistenza Sanitaria e di pratiche fondate sull'integrazione socio-sanitaria, poichè la cura sociale non ha background di interventi codificati riconosciuti tali dalla comunitá scientifica internazionale. Il cardine della Legge Basaglia, lo si ribadisce per l'ennesima volta è fondato proprio sull'aver ricollocato l'assistenza psichiatrica nel sistema Sanitá grazie alla Legge 180 integrata nella Legge di Riforma del Sistema Sanitario Nazionale e di averla sottratta al sistema di amministrazione provinciale. Si ringrazia per la dovuta attenzione

    RispondiElimina
  2. Notiamo con piacere l’interesse del dott. Veltro al nostro articolo pubblicato in merito alla “Promozione della Salute Mentale” nelle scuole. Il dott. Veltro giustamente interviene per sottolineare la differenza del progetto che lo vede coinvolto con l’articolo da noi pubblicato. Senza voler entrar nel merito delle sue puntualizzazioni, giuste e sacrosante, diciamo soltanto che il nostro intento era quello di porre l’attenzione anche fuori dal contesto nazionale, senza nulla togliere e sminuire a ciò che di importante si sta edificando nel contesto regionale, nel tentativo di sperimentare un confronto costruttivo con ciò che l’ Europa offre e non certamente di associare i due progetti e mettere i nostri lettori di fronte ad una scelta che sarebbe solamente dannosa. Cogliamo l’occasione per scusarci col diretto interessato, il dott. Veltro, se un po’ frettolosamente e superficialmente nel nostro preambolo abbiamo definito “progetto Veltro” il progetto di promozione della salute mentale che lo vede coinvolto nelle scuole del capoluogo regionale. Ringraziamo il dott. Veltro per il suo intervento nella speranza di ritrovarlo più spesso tra le nostre pagine con i suoi interventi sempre attenti e autorevoli.

    RispondiElimina