Visualizzazioni totali

venerdì 16 settembre 2011

Una giornata speciale al Laboratorio Aperto

Nella giornata di giovedì 15 settembre è intervenuta presso la sede della Cooperativa Sociale Laboratorio Aperto l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Angiolina Fusco Perrella, per inaugurare il Progetto di Integrazione Socio Lavorativo per pazienti psichiatrici che la cooperativa laboratorio aperto sta attuando grazie alla fattiva collaborazione della Regione.


In un’aula gremita di gente dopo i ringraziamenti di rito l’assessore Fusco ha illustrato per sommi capi alla platea due bandi pubblicati dalla regione sul BURM finalizzati a promuovere l’occupazione di giovani laureati molisani. I due bandi attuativi del piano integrato “Giovani molisani 2011 – 2013” sono: “N. 50 Project Work Innovazione” da attuare mediante tirocini formativi e di orientamento e “Percorso di formazione all’autoimprenditorialità”. Entrambi i progetti sono rivolti a giovani molisani di età non superiore a 35 anni in possesso di un diploma di laurea.

Il primo progetto consente lo svolgimento di tirocini formativi remunerati presso imprese operanti sul territorio nazionale; il secondo progetto ha lo scopo di supportare lo sviluppo di un’idea imprenditoriale presentata dal candidato.

Particolarmente significativo è stato poi l’intervento del presidente della cooperativa Laboratorio Aperto, Attilio Buccino, il quale ha illustrato all’assessore lo stato di attuazione del progetto “S.p.i.so.la.” (servizi per l’integrazione socio lavorativa di pazienti psichiatrici). Il progetto S.p.i.so.la. comprende sei programmi denominati:

1)      Arca di Noè che vede impegnati due tirocinanti nello svolgimento di attività di artigianato artistico;

2)      Programma Fiorista che ha lo scopo di formare un apprendista fiorista;

3)      Programma Blog che ha lo scopo di formare un soggetto in grado di gestire il blog della rete della salute mentale;

4)      Programma Precotti che vede impegnate due persone nella produzione artigianale di prodotti alimentari;

5)      Programma Cooperativa Artigianato che vede impegnate tre persone nella realizzazione di prodotti di artigianato artistico;

6)      Programma servizi Tipografici che vede impegnate due persone nei servizi tipografici e nel supporto della produzione.   

Il progetto vede quindi impegnati attivamente undici disabili, a cui vanno aggiunti i Tutur, che seguono e supportano i disabili nelle diverse attività, i tirocinanti e  i volontari. Scopo del progetto, che ha durata annuale, è di riuscire ad inserire stabilmente nell’organizzazione delle diverse imprese gli stagisti.

La giornata di incontro si è conclusa con la testimonianza della propria esperienza lavorativa da parte degli stagisti: tutti hanno voluto sottolineare come la possibilità di avere un lavoro restituisca loro dignità e rappresenti un fattore determinante per il miglioramento delle proprie condizioni anche cliniche.


Nessun commento:

Posta un commento