Visualizzazioni totali

mercoledì 6 luglio 2011

Consulta Mentale: un organismo che mette insieme Persone non Mostri.


Il giorno 4 luglio, c.m., si è riunita, nella sala Consiliare del Comune di Campobasso, la Consulta Comunale della Salute Mentale. Tale organismo è preposto a far incontrare tutte le Istituzioni della rete della salute Mentale ( D.S.M., Cooperative di Tipo A, Cooperative di Tipo B, Associazioni di Familiari, Utenti e cittadini ), i cittadini e gli Enti interessati con le autorità del Comune di Campobasso, ( Sindaco, delegato alle politiche Sociali ). In concomitanza con l’insediamento della nuova compagine amministrativa al Comune, si è lavorato per realizzare un nuovo Regolamento della Consulta Comunale e, quindi, si è proceduto alla nomina del Presidente , Dott. Di Vico, del Vicepresidente, Dott. Barrea, del Segretario, Dott.ssa Zappone.

L’ordine del giorno della seduta del giorno 4 luglio prevedeva l’aggiornamento sul Centro di Salute Mentale, che si dovrà avviare, e la Manifestazione del 15 luglio, che si terrà a P.zza Municipio. La Regione Molise è l’unica Regione in Italia che non ha il C.S.M. ed è da 10 anni che si spinge presso tutte le Autorità per attuarlo; ad oggi sembra che, essendo l’edificio ultimato, si possa incominciare ad attuare delle misure ( allacciamento della fogna, allacciamento della corrente elettrica, acquisto suppellettili ) per completare il quadro funzionale dello stabile e si possa, con l’aiuto delle C.R.P. e del personale oggi in carica al D.S.M. di Campobasso, iniziare a far funzionare praticamente questo Servizio, e poi , pian piano attuare tutte le misure ( Personale Specializzato, Organizzazione, efficacia degli interventi ) per renderlo funzionale. Con il C.S.M. si può effettuare un servizio sul territorio in modo più capillare,evitando i ricoveri in S.P.D.C., attuando servizi di Day Hospital per i pazienti con criticità in atto, intervenendo nelle famiglie con personale qualificato, monitorando il territorio in modo efficace.
La Manifestazione del 15 luglio prossimo è l’usuale festa che la Rete della Salute Mentale offre alla Cittadinanza; Quest’anno si è pensato di non farla più nella P.zzetta Palombo, ma nella Piazza Comunale, per avere maggiore visibilità. E’ previsto nel primo pomeriggio una animazione per i bambini, vi saranno degli stands ove le Cooperative e le Associazioni saranno al servizio del cittadino per tutte le informazioni che saranno richieste, vi sarà la proiezione di tre Cortometraggi prodotti dalla Rete, vi saranno interventi dei vari Rappresentanti ,delle Istituzioni della Rete della Salute Mentale e degli organi Territoriali, ed in fine un intrattenimento musicale sino a tarda sera.
Vi invitiamo Tutti, perché la Salute Mentale Tutti ci riguarda.
Perché la Consulta Comunale?
Il Presidente della Consulta, Dott. Di Vico, “ha confessato” che, nonostante ha lavorato per tanti anni nella Sanità, sia pure come burocrate, quando si parlava di psichiatria, rimaneva un po’ freddo, un po’ perplesso; poi invitato dal Dott. Franco Veltro nei locali di Via Pasubio e constatato che le persone con una Malattia Mentale non erano dei “Mostri”, come forse riteneva nel suo inconscio, si è lasciato coinvolgere, in maniera tutta rinnovata, nelle problematiche della Salute Mentale.
Ecco, la risposta alla domanda soprascritta è tutta qui.
Mi domando, se un addetto alla Sanità era così distante, distaccato, disinformato sulle persone con una Malattia Mentale, quanto più lo saranno le persone che lavorano in altri ambiti; penso ad es. , a tanti Nostri Amministratori, a tanti Nostri Imprenditori, a tanti lavoratori e lavoratrici, alle Forze dell’Ordine, ai Magistrati, ecc..Ecco che allora la Consulta Comunale deve essere anche un organismo che “Mette Insieme” le parti Sociali, dando informazioni ed invitando ad entrare nel nostro mondo per scoprire, come è accaduto al Dott. Di Vico, che i “Mostri” non esistono, bensì esistono persone che si curano, che sono inserite in percorsi riabilitativi, che lavorano, che convivono con la malattia cercando uno status di vita dignitoso.
A tal proposito vi invitiamo a mettervi in contatto con Noi della Rete della Salute Mentale, magari per poter, alla prossima convocazione, partecipare alla Consulta Comunale.


Nessun commento:

Posta un commento