Visualizzazioni totali

martedì 29 novembre 2011

Questionario Soddisfazione Intervento Gruppo SPDC .


L’ICC (Intervento cognitivo comportamentale) o la terapia del problem-solving possono essere condotti sia individualmente sia in gruppo. Questo tipo di intervento combina l’insegnamento di strategie cognitive, per esempio le tappe del problem-solving e l’automonitoraggio, con tecniche di modificazione del comportamento, come per esempio i rinforzi, gli auto-rinforzi e il modeling.

Intervento Cognitivo-Comportamentale di Gruppo in SPDC: Nuova Edizione del Manuale







E' comunque in corso una survey per conoscere quali SPDC stanno adottando il metodo in Italia e con quali modalità.

Spesa farmaci -5% in ultimi 10 anni. Roma (Censis), 'il sistema delle fabbriche rischia di saltare'.

(ANSA) - L'AQUILA, 28 NOV - Negli ultimi dieci anni in Italia la spesa farmaceutica e' diminuita del 5%; la spesa sanitaria, invece, e' aumentata di 52 punti percentuali. Questi i dati più importanti emersi dallo studio presentato all'Aquila nel corso del seminario ''Produzione farmaceutica, Abruzzo come Italia: un modello di successo a rischio?''. Secondo il direttore generale del Censis, Giuseppe Roma, "il sistema delle fabbriche rischia di saltare", anche se rimane comunque uno dei settori di punta dell'industria.

venerdì 25 novembre 2011

“Fare assieme” teatro: Le mille opportunità del teatro


Un cammino d’arricchimento collettivo, quello messo in piedi dalla Cooperativa Sociale Sirio che gestisce il Centro Socio – educativo per disabili “G. Palmieridi Campobasso, progetto sperimentale nato grazie alla fattiva collaborazione tra il Dipartimento di Salute Mentale di Campobasso, il Centro di Riabilitazione per l'infanzia di Campobasso, l’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Molise e il Comune di Campobasso.

La cooperativa Sirio, nell’intento di rimarcare la centralità della persona, dei suoi sentimenti, ed il suo rapportarsi nella società,  ha realizzato un primo progetto strutturato   rivolto a tutti gli utenti che frequentano il Centro, agli operatori impegnati nel Centro “G. Palmieri”, alle famiglie,  senza escludere altre collaborazioni e contributi esterni.

XIII CORSO DI FORMAZIONE VOLONTARIATO OSPEDALIERO - L'ASCOLTO ATTIVO.


Per comunicare è necessario ascoltare e, senza ascolto con empatia e accettazione dell'altro, difficilmente si stabilisce un rapporto positivo tra due persone. Martedì 22 novembre il dottor Silvio Roscioli, presidente ARVAS del Lazio, nella sala Celestino V del Vescovado di Campobasso, agli iscritti al 13° Corso di Formazione ARVAS, ha tenuto una dotta relazione sul tema: "L'Ascolto Attivo".

World Mental Health Day 2011: una politica per la promozione della salute mentale.*


6 ottobre 2011 – Nella maggioranza dei Paesi a basso e medio reddito, meno del 2% dell’intero budget sanitario è destinato alla promozione della salute mentale. Inoltre, buona parte di queste esigue risorse sono dedicate agli ospedali di cura anziché ai servizi di assistenza primaria. Lo riferisce l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in occasione del World Mental Health Day. L’edizione 2011, che si svolge in tutto il mondo il 10 ottobre, ha come tema “Investire nella salute mentale” con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’opinione pubblica su questi temi e promuovere la discussione sull’importanza della prevenzione e della promozione. 

“ Equilibrio e benessere con i Fiori di Bach” .


Il corso base di Fitoterapia “ Equilibrio e benessere con i Fiori di Bach” ha come argomento la conoscenza dei fiori di Bach nell'ottica di poterli usare per i propri clienti e per se stessi.
Verranno presi in considerazione i 38 fiori di Bach e il RESCUE REMEDY e per ognuno sarà descritto il profilo comportamentale corrispondente. Il corso ha inoltre la finalità di fornire informazioni pratiche per il loro utilizzo quotidiano in casi ben specifici. Il corso si prefigge nell'insieme di fornire una competenza specifica agli operatori per utilizzare i fiori di Bach nel loro lavoro.
Evento accreditato con 26 ECM per Psicologi, Medici, Odontoiatri e Farmacisti.
Costi: € 300,00 compreso IVA per chi è interessato agli ECM, € 200,00 compreso IVA per chi non è interessato ai crediti ECM. a tutti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Il corso si svolgerà sabato 10 dicembre alle ore 8.30 - 11 dicembre alle ore 19.30 presso i locali del Centro Ascolto Psicologi Associati Via Michelangelo 44, p.co Argo, Aversa. 




Per ulteriori info www.centroascolto.net


giovedì 24 novembre 2011

Centro di Salute Mentale: diamoci una mossa

Un focus sui tempi di apertura del Centro di Salute Mentale di Campobasso. Questa la base dell'articolo apparso qualche giorno fa sul Quotidiano del Molise. Nessun dubbio sulla necessità, e l'utilità, di un Csm. Quel che, però, viene sottolienato è la necessità di realizzare, portare a termine i lavori ed avviare il Centro al più presto possibile. E ciò per vari motivi. A partire dallo stringente bisogno di dare risposte agli utenti, passando per il soddisfacimento delle richieste dei cittadini. Disagi pratici, insomma, puntualizzati da chi vive l'incognita dell'apertura mentre l'area rischia il degrado, ogni giorno di più. In questo quadro, come blog della Rete della Salute Mentale, riconsciamo l'opportunità di puntare l'attenzione sulla vicenda, spronare ora l'apertura di un dibattito, ora l'attivazione - ognuno per le sue possibilità - dei canali necessari ad accelerare, una volta per tutte, il processo e poter assistere alla consegna di quello che resta un servizio alla città, a tutti i cittadini, senza distinzioni: siano essi utenti, siano essi residenti.
Di seguito, la trascrizione dell'articolo a firma della giornalista Vittoria Todisco e pubblicato il 17 novembre.

martedì 22 novembre 2011

“Disturbi di personalità,aspetti teorici ed esperenziali; dalla diagnosi al trattamento”


In data 3 DICEMBRE (apertura lavori ore 9:00) a CAMPOBASSO presso “HOTEL SAN GIORGIO” in via Insorti d’Ungheria, si terrà un convegno su “Disturbi di personalità,aspetti teorici ed esperienziali; dalla diagnosi al trattamento” accreditato presso il Ministero della salute con crediti ECM 18.

La settimana del benessere psicologico. 21 - 26 Novembre 2011


Quella che si è aperta è “La settimana del benessere psicologico”  numerosi saranno gli appuntamenti  sull’intero territorio regionale.  Diversi saranno gli argomenti trattati da specialisti del settore. Si va dalla gestione delle emozioni alla disfunzione sessuale passando per il training autogeno.  L’evento è organizzato dall’Ordine degli Psicologici. Di seguito il programma completo dell’evento che durerà tutta la settimana.


domenica 20 novembre 2011

Fare Rete si può: la testimonianza degli utenti del Crp di Sepino

Interazione e cooperazione sono concetti basilari per la Rete della Salute Mentale di Campobasso. Parole "pesanti", dal senso profondo e tutt'altro che astratto. Già, perchè dietro le definizioni si nascondono - e neanche troppo - emozioni, sensazioni, volti, sorrisi, occhi, nomi. Come quelli degli utenti e degli operatori del Centro di riabilitazione psicosociale di Sepino. A loro lasciamo, oggi, la parola riportando di seguito i commenti raccolti nell'ambito del laboratorio di lettura terapeutico-riabilitativo. Riflessioni maturate dalla lettura della favola "Il Totem dei Sentimenti Spiacevoli", scritta dal dottor Franco Veltro, direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Campobasso, e raccolte dalla psicologa del CRP, Ilenia Nicchiniello. Pensieri che costituiscono esempio di come dietro ad "interazione" e "cooperazione" ci siano vite e vissuti, incontri, scontri, lavoro giornaliero, contatti, scambi d'opinioni, mutuo aiuto. Insomma: la Rete della Salute Mentale.

venerdì 18 novembre 2011

Sanità: Molise; categorie deboli esentate da ticket. Provvedimento del governatore Iorio a tutela fasce deboli.


(ANSA) - CAMPOBASSO, 14 NOV - Il presidente della Regione e Commissario ad Acta per la sanità, Michele Iorio, ha firmato un decreto con il quale dispone l'esenzione dal pagamento del nuovo tariffario per i ticket farmaceutici in vigore da oggi per le categoria più deboli.

''Il provvedimento - ha detto Iorio - da' attuazione anche ad una nostra specifica volontà di proteggere e salvaguardare le categorie deboli che non solo non subiranno l'aumento, ma saranno completamente esentate dal pagamento del ticket''.

Chi è considerato invalido civile? Come ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile?

Per esercitare i diritti che spettano alla persona disabile è necessario ottenere il riconoscimento della condizione invalidante. Il riconoscimento di invalidità civile presuppone una minorazione, cioè un’infermità, che può essere FISICA, PSICHICA o SENSORIALE, che provoca un danno funzionale, cioè la limitazione o la perdita di effettuare un’ attività nel modo o nei limiti considerati normali.
Chi è considerato invalido civile?

mercoledì 16 novembre 2011

Promozione della Salute Mentale nelle scuole

La salute mentale come base per interventi educativi nelle scuole. Questo l’obiettivo del progetto “Valutazione di efficacia di un intervento di promozione della salute mentale nelle scuole” messo a punto dall’Associazione PROMOSAM in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Campobasso, l’Assessorato alla Sanità della Regione Molise, l’ASReM e l’Istituto Superiore di Sanità. Giunto al secondo anno, l’intervento sperimentale vedrà coinvolti gli istituti superiori del capoluogo di regione, i cui alunni saranno chiamati ad intraprendere un percorso che abbraccerà l’intero anno scolastico. Cinque le scuole che hanno aderito al progetto: l’Istituto Tecnico per le Attività Sociali “S. Pertini”; il Liceo Socio-psico-pedagogico “G. M. Galanti”; l’Istituto Geometri “L. Pittarelli”; l’Istituto Professionale per il Commercio e Turismo “V. Cuoco”; l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente.

martedì 15 novembre 2011

Testimonianze: Progetto Blog


La cooperativa sociale Laboratorio Aperto in collaborazione con la Regione Molise sta attuando il progetto S.P.I.SO.LA. finalizzato all’integrazione socio lavorativa di pazienti con patologie psichiatriche. Il progetto coinvolge 11 disabili ed ha la durata di un anno e si prefigge come obiettivo l’inserimento stabile degli stagisti nelle diverse imprese che partecipano al progetto. 
Con questo primo articolo, testimonianza, oggi inizieremo un viaggio esplorativo/narrativo dei vari progetti finanziati attraverso la voce dei protagonisti che poi sono gli utenti.

Decreto del Commissario ad acta n. 94 del 7 novembre 2011

Direzione Generale per la Salute - Commissario ad acta

Recepimento del "Piano d'indirizzo per la Riabilitazione" del Ministero della Salute 2011 e Linee Guida per la Riabilitazione della Regione Molise

IL PRESIDENTE DELLA REGIONE MOLISE COMMISSARIO AD ACTA

Rende noto che, con Decreto n. 94 del 7 novembre 2011, è stato recepito il "Piano d'indirizzo per la Riabilitazione" del Ministero della Salute per l'anno 2011 ed sono state approvate le Linee Guida della Riabilitazione della Regione Molise.

venerdì 11 novembre 2011

Sanità, quanto ci costi!

Non proprio una notizia confortante, in tempo di crisi. Ma sono proprio le congiunture – o meglio lo sforamento del tetto della spesa sanitaria regionale – ad imporre l’innalzamento dei ticket farmaceutici a partire dal 14 novembre. La cronaca parla di una disposizione risalente al 2007, ratificata, in seguito, con l’approvazione della manovra finanziaria da parte del governo nazionale. Regioni chiamate a risanare il debito, dunque, attraverso aumenti pari al 30 percento delle mancanze accumulate. Percentuale che per il Molise, stando a quanto riportato dalla stampa locale, si tradurrebbe in 2milioni di euro da recuperare. Di qui la necessità di innalzare il costo dei ticket sui farmaci, alla luce, inoltre, del dato registrato dall’Agenas (Agenzia nazionale dei servizi sanitari) per cui in Molise si sarebbe registrato, nel corso degli ultimi anni, un aumento nella prescrizione di medicinali. Per di più, l’abbassamento – disposto dalle manovre governative - della percentuale di fondi destinati alla spesa farmaceutica ha complicato le cose.

mercoledì 9 novembre 2011

Comunicazione efficace, da dicembre un corso dedicato ai cittadini

Miglioramento delle relazioni sociali tramite la comunicazione efficace. Questo il tema del corso organizzato dall’Associazione Promosam in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Campobasso. Una serie di incontri, per un totale di 18 ore, che avranno inizio nei giorni 13 e 20 dicembre (dalle 18 alle 20) presso la sede del Centro di Salute Mentale in via Garibaldi, secondo un calendario da definire di volta in volta.
Le iscrizioni saranno aperte ad un massimo di 15 cittadini, che dovranno manifestare la loro volontà di partecipazione entro il 7 dicembre contattando la responsabile, Francesca Di Fabio, al numero 3200789178. Il corso si configura come un vero e proprio strumento per l'abilitazione alla comunicazione efficace che avverrà tramite la lettura di dispense predisposte da un gruppo di collaboratori di Promosam sotto la direzione del dottor Franco Veltro, responsabile del DSM di Campobasso.

martedì 8 novembre 2011

Ancora Auguri "Laboratorio Aperto".


Con la clemenza del meteo ieri mattina, Lunedì 7 Novembre, in occasione del decennale della nascita della cooperativa sociale “Laboratorio Aperto” sono iniziati i lavori di restauro al Totem dei Sentimenti Piacevoli (opera realizzata dall’artista Mario Serra) sito in piazza Cuoco, antistante la stazione ferroviaria.

Di seguito riportiamo i due servizi del tg3 rai. Nel primo, quello andato in onda alle 19.30  oltre al servizio e alle immagini dell’inizio dei lavori è presente l’intervista fatta al Vice Presidente della cooperativa “Laboratorio Aperto”  il dott. Antonio Barrea.

Nel secondo link relativo al tg3 rai andato in onda nella notte è stato proposto solo il servizio inerente gli inizi dei lavori di restauro dell’opera.
Buona visione.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-0a139ac8-7991-459d-bbdb-2ddce3f5f7c1-tgr.html#p=0

http://www.tgr.rai.it/dl/tgr/regioni/PublishingBlock-3ab0cfb1-5847-412b-88d3-33816f0e68b6.html


Rete della Salute Mentale Campobasso

sabato 5 novembre 2011

Laboratorio Aperto compie 10 anni. Ne parliamo con il Presidente Attilio Buccino

In occasione del decennale della nascita della cooperativa sociale “Laboratorio Aperto”  incontriamo il Presidente Attilio Buccino in uno dei laboratori siti in via Pasubio a Campobasso mentre gli operatori e gli utenti sono intenti nei loro lavori quotidiani di artigianato.

Per prima cosa le faccio gli auguri e  le chiedo: dieci anni non sono pochi specie se vissuti quotidianamente sul filo della diversità. Presidente Buccino come è nata l’idea Laboratorio Aperto e cosa significa esserne il presidente.

La ringrazio per gli auguri che chiaramente considero estesi a tutti i soci e collaboratori della rete. Laboratorio  per la salute mentale Aperto alla cittadinanza, dieci anni fa, nasceva come struttura  per l’interazione dei diversi elementi del processo di aiuto verso la disabilità psichiatrica e la cooperativa Laboratorio Aperto ha mosso i primi passi all’interno di questo progetto sostenuto da un protocollo di intesa interistituzionale. Dal 2007 la Cooperativa ha scelto di avviare percorsi virtuosi tesi a strutturarne l’assetto di impresa sociale, autonoma sotto il punto di vista amministrativo e gestionale ed in una ottica di collaborazione con le istituzioni piuttosto che come ricettore di aiuti pubblici. La finalità di questa scelta è stata quella di proporsi sul mercato facendo tesoro della formazione continua che molti soci avevano ricevuto sulla produzione di artigianato artistico nei primi anni di attività.  L’evoluzione dei mercati ed il modificarsi dei bisogni dei nostri soci  hanno portato ad ampliare lo spettro di azione a nuovi “rami d’azienda” per cercare di dare risposte a più persone e per differenziare la proposta commerciale, elemento che abbiamo ritenuto necessario, per sopravvivere ai “tempi che corrono”.

Comunicato stampa: Laboratorio Aperto compie 10 anni!!


Lunedì 7 Novembre la cooperativa sociale “Laboratorio Aperto” compie dieci anni vita. Dieci anni passati a contribuire alla costruzione di un mondo migliore, dieci anni a cercare la formula giusta per allontanare lo spettro del diverso e viceversa  proporre la diversità come risorsa nella comunità: la promozione della salute mentale ed il lavoro come forma di riscatto sociale, obiettivo fondante di tutti i soci e di tutti gli utenti della cooperativa, elemento di condivisione che lega il lavoro quotidiano di tutti.
Dieci anni passati a seminare  progetti per l’integrazione socio lavorativa di pazienti psichiatrici, dieci anni passati per la realizzazione di qualsiasi iniziativa possibile nel tentativo di coinvolgere l’intera comunità. Lunedì 7 novembre, in occasione del decennale della costituzione, tutti i soci e gli utenti della cooperativa sociale  Laboratorio Aperto , tempo permettendo, doneranno alla città il restauro del Totem dei Sentimenti Piacevoli realizzato e progettato dall’artista Mario Serra, ubicato in piazza Cuoco, antistante la stazione ferroviaria, e fulcro delle attività di promozione  del Dipartimento di Salute Mentale e della vasta rete della salute mentale della provincia di Campobasso.

venerdì 4 novembre 2011

Come funziona il Dipartimento di Salute Mentale.

Continuiamo il nostro viaggio all’interno del mondo della salute mentale proponendo ai nostri lettori la lettura di un capitolo del volume “Aspetti evolutivi dei servizi di salute mentale nel contesto di Trieste” di Giuseppe Dell'Acqua dove in modo chiaro è netto si analizza il funzionamento e l’evoluzione del dipartimento di Salute Mentale di Trieste il quale è a detta della quasi totalità degli operatori il punto di riferimento e l’espressione massima di funzionalità e di efficienza nell’applicazione della rivoluzione teorica e pratica di Franco Basaglia. Sperando di aver suscitato l’interesse vostro nel proporvi tale articolo vi auguriamo buona lettura.
Rete della Salute Mentale Campobasso.
rsm.campobasso@gmail.com

giovedì 3 novembre 2011

Promozione della Salute Mentale nelle scuole.

In questo primo decennio del nuovo secolo si è molto dibattuto sull’importanza che le nuove generazioni venissero educate alla convivenza col ‘diverso’ e conseguentemente alla condivisione quotidiana dei sentimenti intesi come situazioni gioiose e dolorose ma anche lavorative se non addirittura di convivenza famigliare. In tal senso tutto il settore che ruota attorno alla Salute Mentale ha fatto passi da gigante in tal senso passando dalla solo ed esclusiva cura medica a quella sociale per terminare (ma è solo l’inizio) alla Promozione della stessa.