Grazie alla duplice esperienza sia clinica che di ricerca di tutti i docenti, in ciascuna giornata dopo un breve inquadramento teorico iniziale, verranno presentate le procedure di valutazione diagnostica e i metodi di riabilitazione più avanzati ed efficaci. I docenti si avvarranno di materiale testistico, il cui uso verrà mostrato in aula, e di casi clinici e di ricerca anche video-documentati.
Ai partecipanti sarà data anche l’opportunità di presentare e discutere insieme ai docenti casi clinici incontrati durante la propria esperienza lavorativa e/o formativa. In tal modo, il corso offrirà una serie di strumenti operativi che possono contribuire alla formazione di una professionalità spendibile in diversi ambiti.
Nella prima giornata verranno presentati i principi di base della plasticità cerebrale e della riabilitazione neuropsicologica. Particolare attenzione verrà anche dedicata ai metodi ed ai principi della valutazione neuropsicologica, nella convinzione che senza una buona diagnosi non sia possibile alcuna riabilitazione. Verrà poi trattato specificatamente il disturbo dell’eminegligenza spaziale unilaterale, presentando dapprima i metodi di valutazione e in un secondo momento una rassegna critica dei metodi di riabilitazione attualmente disponibili. In particolare, verrà illustrato il metodo dell’adattamento prismatico, sia dal punto di vista dei meccanismi teorici di funzionamento, che da quello delle modalità pratiche di somministrazione, anche mediante una simulazione di seduta di trattamento.
La seconda giornata sarà dedicata ai disturbi acquisiti di memoria, partendo da un breve inquadramento teorico dei principali quadri clinici e descrivendo poi i principali strumenti di valutazione dei deficit mnesici e dell’autonomia mnesica del paziente, cioè della capacità di svolgere attività della vita quotidiana malgrado il disturbo di memoria.
Verranno poi presentati gli approcci alla riabilitazione dei deficit della memoria dichiarativa, i quali sono prevalentemente centrati sui disturbi di tipo anterogrado e prospettico. Una presentazione di casi clinici da parte di una logopedista esperta nella riabilitazione neuropsicologica completerà la presentazione teorica delle metodiche riabilitative.
Nella terza giornata verranno trattati i disturbi acquisiti delle funzioni esecutive. Verranno inizialmente presentati gli strumenti attualmente in uso per la valutazione dei disturbi dis-esecutivi, illustrandone i pregi e gli eventuali limiti. Successivamente, le principali metodiche di riabilitazione del funzionamento esecutivo verranno descritte in modo critico evidenziando punti di forza e debolezze. Sulla base dell’esperienza clinica, verranno inoltre presentati esempi di operazionalizzazione dei principi riabilitativi esposti.
Il convegno si svolgerà presso la Sala Congressi dell'Hotel Victoria, via Piave 142 a Pescara (come arrivare)
Per ulteriori INFO: http://www.igeacps.it/neuropsicologia/corsi-per-professionisti/864-convegno-di-alta-formazione-in-neuropsicologia-clinica-delladulto.html
Nessun commento:
Posta un commento